Bello? No … FICO!

Sabato 1° settembre | Gita in giornata

FICO Eataly World Fabbrica Italiana Contadina, il parco agroalimentare più grande del mondo, racchiude tutta la meraviglia della biodiversità italiana in un unico luogo. Puoi percorrerlo come preferisci, a piedi, con la bici di FICO, lasciandoti semplicemente guidare dalla natura, dai profumi, dalla bellezza e dal racconto di una storia che viene dal passato, ma che non ha mai fine.

Abbiamo costruito un evento intorno a questo luogo che comprendesse la nostra passione per il (buon) cibo, il (buon) vino, la comodità di un viaggio in pullman e … noi!
Ecco gli appuntamenti, tra i moltissimi disponibili, che abbiamo selezionato.

Bean to Bar – dal seme al cioccolato

Visita guidata del laboratorio “Bean to Bar” per scoprire i segreti, i profumi ed i sapori legati al magico mondo del cacao. Potrai degustare e riconoscere le caratteristiche dei ricercati cacao Sud americani e delle nostre preziose Nocciole Piemonte IGP, Pistacchi di Bronte e Mandorle preziosi ingredienti della dieta mediterranea.

Come si fa il sorbetto?

Come si fa il sorbetto? Durante il workshop, tenuto dai Docenti della più famosa scuola di gelateria al mondo, apprenderai lo storico metodo per trasformare la frutta fresca in un ottimo sorbetto, da replicare anche a casa! Inoltre potrai assistere all’evoluzione delle tecniche di preparazione del gelato, dall’antica sorbetteria manuale alle moderne tecnologie.

Dalla vigna al vino

Vuoi conoscere i segreti del vino? Alla Bottega del Vino di Fontanafredda imparerai e conoscerai come nascono i migliori vini del nostro Paese in pochi passi. Troverai ragazzi esperti pronti ad accompagnarti tra i 2.000 mq di vigneto, dove scoprirai, uno ad uno, i 60 vitigni autoctoni più importanti d’Italia. Si continuerà in una vera e propria cantina di produzione fino ad arrivare alla parte più poetica del vino: una bottaia, allestita con 52 barrique, e diventerai protagonista della degustazione assaggiando un grande vino italiano selezionato dalla Bottega del Vino di Fontanafredda. Diventa anche tu enologo per un giorno scoprendo il percorso dalla terra al bicchiere!

FICO Grand Tour

L’essenza di FICO in un viaggio che ti guida in ogni angolo del Parco per scoprire tutte le bellezze dell’Italia: campi, fabbriche, ristoro, mercato e botteghe. Lasciati guidare dai nostri Ambasciatori della Biodiversità, figure professionali qualificate, che faranno da “narratori” del parco, dandoti la possibilità di vivere un’esperienza entusiasmante e coinvolgente, ricca di contenuti!

Impara a fare la sfoglia

Vuoi imparare a fare la sfoglia come una volta e a fare la pasta fresca in casa? Lasciati guidare dalle migliori sfogline italiane, impara dalla loro esperienza come fare la sfoglia e la pasta fresca, partendo dai segreti delle materie prime, dal giusto modo di impastare, tirare la sfoglia e infine come tagliare la vera tagliatella emiliana e chiudere il tradizionale tortellone!

Pizza, che passione!

Come si fa la vera pizza napoletana? Te lo insegnano i Mastri pizzaioli di Rossopomodoro. Apprendi come scegliere le materie prime migliori e le tecniche di realizzazione per un impasto a regola d’arte. Scopri i segreti per una perfetta cottura e come declinare la ricetta-simbolo del Made in Italy con la stagionalità degli ingredienti.

Rosa spumeggiante

Vuoi imparare a preparare la vera spuma di Mortadella Bologna? Questo è il corso che fa per te! Lasciati guidare dal team preparato ed esperto del Consorzio Mortadella Bologna che ti accompagnerà in ogni fase della realizzazione di uno degli elaborati culinari più in voga nella cucina moderna; gustosa e leggera, la spuma di Mortadella Bologna IGP diventerà il tuo cavallo di battaglia nelle cene in compagnia.  L’esperienza sarà completata da un tour per conoscere la storia, le aziende produttrici, gli aneddoti e le curiosità che hanno contribuito al mito della “Regina rosa dei salumi”.

Quote di partecipazione:

E’ possibile effettuare al massimo 3 scelte per ogni partecipante. Gli orari di ogni workshop e del tour sono indicati nel modulo d’ordine che visualizzerai in fase di registrazione. Cosa aspetti? L’evento sarà confermato al raggiungimento della soglia minima di 10 partecipanti, capienza massima 16 partecipanti.
Le registrazioni si chiuderanno venerdì 17 agosto alle ore 12.

Eventbrite - Bello? No ... FICO!

 

Organizzazione tecnica a cura di

Le 7 Meraviglie – Via Caccialepori 4 – Milano – Lic. 057141/9.5.95
Tel. 02 48700422