Week-end alla scoperta del Friuli

Week-end | Hotel 4 stelle | Pensione completa | Pullman G.T. | Guida

Venerdì 21 Settembre:  MILANO/Spilimbergo/San Daniele/ UDINE

Ritrovo dei Partecipanti a Milano, alle ore 7.00 in via Cassinis, sistemazione in pullman privato G.T. e partenza per il Friuli. Arrivo a Spilimbergo, la “città dei mosaici”, celebre per il suo Castello (visitabile solo esternamente) con il cosiddetto “Palazzo Dipinto”, vanto del complesso castellano, l’edificio più importante e di maggior effetto scenico, ricostruito alla fine del Trecento sulle rovine di un edificio preesistente. Proseguimento per San Daniele del Friuli, conosciuta in tutto il mondo per la produzione del prosciutto crudo, la cui accurata preparazione è resa possibile grazie al clima fresco e ventilato della zona. Visita con pranzo/degustazione ad un’azienda locale produttrice del famoso “Crudo di S. Daniele”. Al termine, nel centro si potranno ammirare una serie di raffinati palazzi storici, eleganti giardini su cui si affacciano alcune tra le ville settecentesche scelte dai Patriarchi di Aquileia come dimore residenziali, il bianco duomo di ispirazione palladiana e la Chiesa di Sant’Antonio Abate. In serata, continuazione per Udine ed all’arrivo, sistemazione presso l’Hotel AMBASSADOR (4 stelle) o similare. Cena e pernottamento.

Sabato 22 Settembre: UDINE/Trieste

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Trieste. All’arrivo, incontro con la guida e visita della città. Partendo da Piazza Unità d’Italia, dove il Municipio ottocentesco si affaccia sul mare, e dove si concentra il “liston” la passeggiata dei triestini, si potranno scoprire varie piazze con storici palazzi. Si raggiungerà il Colle Capitolino dalla cui sommità si può ammirare uno splendido panorama sul Golfo di Trieste, qui si trovano il Castello e la Cattedrale di S. Giusto. Pranzo in ristorante. Visita ad uno dei più famosi caffè storici triestini, che si trovano risalendo Piazza Unità d’Italia. Il Caffè Tommaseo o il Caffè degli Specchi sono locali dal fascino antico in cui amavano incontrarsi e lavorare illustri letterati quali Svevo, Saba, Joyce, per arrivare sino ai giorni nostri con Magris.  Al termine delle visite, rientro in Hotel a Udine, cena e pernottamento.

Domenica 23 Settembre:  Udine/Cividale del Friuli/Milano

Prima colazione in hotel. Visita con guida di Cividale: si visiteranno Piazza Duomo con il quattrocentesco Palazzo Comunale, il Palazzo De Nordis (esterni) e la Cattedrale dedicata a S.Maria Assunta. Non potrà mancare la visita al Museo del Duomo, che custodisce la più importante raccolta di scultura longobarda in Italia, il cui capolavoro è il Battistero di Callisto, dalla forma di edicola ottagonale e decorato da colonnine e capitelli. Si proseguirà alla volta del celeberrimo “Tempietto Longobardo”, in assoluto la più importante e meglio conservata testimonianza architettonica dell’epoca longobarda, risalente al VIII secolo d.C. (ingresso da pagare in loco). Al termine, breve visita guidata del centro storico di Udine. Si visiteranno Piazza della Libertà (considerata la più bella piazza veneziana di terraferma grazie alla Loggia del Lionello, al Porticato di San Giovanni e alla Torre dell’Orologio), il trecentesco Duomo famoso per la splendida Cappella del Sacramento affrescata dal Tiepolo, e gli esterni del cosiddetto “Castello”, ubicato sulla sommità di una bassa collina. Pranzo in ristorante e proseguimento per Milano, con varie soste lungo il percorso, ed arrivo previsto in serata in via Cassinis.

Quota individuale di partecipazione in camera doppia

Hai visto lo sconto per te e i tuoi famigliari? Tutto merito della congiunzione astrale positiva… non farti scappare l’occasione! Solo fino al 20 agosto!

Eventbrite - Week-end alla scoperta del Friuli
L’evento sarà confermato al raggiungimento della soglia minima di 15 partecipanti.

Supplemento camera singola: Euro 60,00
Riduzione adulto in terzo letto: Euro 20,00
Riduzione bambino 2/11 anni in terzo letto: Euro 80,00
Assicurazione annullamento facoltativa: Euro 20,00

LA QUOTA COMPRENDE:  

Viaggio in pullman privato G.T.  a disposizione per tutto l’itinerario previsto   – Sistemazione nelle camere riservate con servizi privati presso l’Hotel (4 stelle)   – Visite ed escursioni come espressamente indicato in programma con assistenza di guida locale –  Trattamento di pensione completa come da programma – bevande ai pasti – Assicurazione R.C. obbligatoria

 LA QUOTA NON COMPRENDE:

Spese di carattere personale – Assicurazione Annullamento facoltativa –Tutto quanto non espressamente menzionato e ne “la quota comprende”

Organizzazione tecnica:


LE 7 MERAVIGLIE Via Caccialepori 4 – 20148 MILANO – LIC. 057141/9.5.95
Tel. 02 48700422 Fax. 0240073176 mail: info@settemeraviglie.it