L’anello di Costa del Vento

Itinerario panoramico sulle colline dell’Oltrepò Pavese | Pranzo incluso | 23 giugno 2019 | Passeggiata turistica con guida | Lunghezza: 6 km | Dislivello: 452 m | Durata: 2 ore circa (pranzo escluso)

Questa semplice escursione è un’ottima occasione per prendere contatto con l’ambiente delle colline dell’Oltrepo Pavese.
L’itinerario parte da Costa del Vento nei pressi di Montalto Pavese. Meta di numerosi turisti e appassionati di volo, questo luogo deve il suo nome alla sua particolare posizione: si trova infatti sulla cresta di una collina soggetta a forti venti, a separazione della strettissima Valle Scuropasso e della Valle del Ghiaie. I forti movimenti d’aria lo rendono il luogo ideale per il volo di aeromodelli, deltaplani e parapendii. Sul crinale giace la statua della Madonna del Vento, luogo di culto per i credenti.
Volgendo lo sguardo in direzione di Montalto Pavese, si può vedere il suo maestoso castello (466 m s.l.m.) che, data la quota a cui è posto, e data la sua posizione, dominante la valle del torrente Verzate, è visibile da gran parte della Lombardia, anche da lunghe distanze.

Pranzeremo a “La Caxa Mal Coti” (clicca sul nome per le valutazioni di Tripadvisor) – Menù variabile in relazione alla disponibilità dei prodotti ma comunque due primi, due secondi e due dolci. Bevande escluse.

Quote di partecipazione:

Nr. massimo: 10 partecipanti – Solo adulti – Nr. Minimo per confermare l’evento: 5 partecipanti – Apertura registrazioni 11 giugno (ore 8) – Chiusura registrazioni 19 giugno (ore 12).