Pistoia, Lucca e l’Ornellaia

Pistoia, Pescia e Lucca | Visita e degustazione alla Tenuta dell’Ornellaia | Visita e degustazione alla Norcineria in Garfagnana | 20-21-22 settembre 2019 | Hotel 4 stelle | Pullman G.T.

Venerdì 20 settembre – Milano/Pistoia

Ritrovo dei partecipanti e partenza alle ore 12:00 da Via Piero e Alberto Pirelli (clicca qui per la posizione) e alle ore 12:30 da Via Valentino Mazzola (clicca qui per la posizione) con destinazione Pistoia. All’ arrivo, incontro con la guida locale e visita della  “recente Capitale della Cultura”. La visita inizia dalla splendida Piazza del Duomo, vero cuore pulsante della città e sede dei monumenti più famosi. Piazza del Duomo accoglie nel suo perimetro il Palazzo Pretorio, il Battistero e la Cattedrale di San Zeno, edificio religioso di rara bellezza. Al termine, assegnazione delle camere riservate presso l’Hotel 4 stelle prescelto. Cena e pernottamento in Hotel.

Sabato 21 settembre – Pistoia/Pescia/Visita all’Ornellaia

Dopo la prima colazione in Hotel, sistemazione in pullman privato e partenza per Pescia, incontro con la guida e passeggiata nel centro storico. La città di Pescia ha antiche origini medievali; divisa dal fiume, è nettamente contraddistinta da due settori urbani: quello della Cattedrale e quello del Palazzo Comunale, ove si estende la grande piazza. Antichi palazzi ed eleganti chiese caratterizzano il centro storico che, nonostante abbia subito notevoli interventi, possiede ancora la sua forma originaria. Ad est è il nucleo urbano di forma circolare che prese origine dalla Pieve di S. Maria, oggi Cattedrale; ad ovest invece si sviluppa con un singolare disegno urbano longitudinale il nucleo della civitas, con appunto la piazza ed i palazzi delle rappresentanze comunali; quest’ultimo ebbe origine dal castello di Pescia che in età medievale era sotto la giurisdizione del Vescovo di Lucca. Pranzo in ristorante e proseguimento per la Tenuta dell’Ornellaia a Bolgheri. Una guida esperta vi guiderà alla scoperta dei vigneti storici attorno alla Tenuta. La visita prosegue in cantina, dove sarete accolti dalle opere d’arte contemporanea che fanno parte del progetto Vendemmia d’Artista, avviato nel 2009 con l’annata 2006 del nostro vino simbolo, Ornellaia. Le varie opere, dislocate lungo il percorso del tour, vi verranno raccontate durante lo stesso. Si raggiunge quindi la barricaia, dove il rovere francese custodisce ed affina i vari vini base che danno vita a Ornellaia e Le Serre Nuove dell’Ornellaia, il nostro Secondo vino. La visita termina con la degustazione guidata dell’annata in corso dei vini: Le Volte dell’Ornellaia, Le Serre Nuove dell’Ornellaia, Variazioni in Rosso dell’Ornellaia & Ornellaia, oltre all’olio e alla grappa. Al termine delle visite, rientro a Pistoia per la cena ed il pernottamento in Hotel.

Domenica 22 Settembre – Pistoia/Lucca/Milano

Dopo la prima colazione in Hotel, sistemazione in pullman privato e partenza per il rientro a Milano con sosta a Lucca per la mattinata dedicata alla visita guidata della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita e degustazione all’’Antica Norcineria al Podere le Pianacce. Dal 1945 quattro generazioni si sono alternate nella lavorazione artigianale di alta qualità di salumi tipici garfagnini. I proprietari propongono una visita guidata all’allevamento e alle diverse fasi di produzione e lavorazione di carni e salumi, con degustazioni  delle migliori prelibatezze. Al termine delle visite, sistemazione in pullman privato per il rientro a Milano.

Quota individuale di partecipazione con sistemazione in doppia:


La quota comprende:   Il trasporto in pullman privato G.T. per tutto l’itinerario – la sistemazione nelle camere riservate presso l’hotel (4 stelle) con trattamento di pernottamento e prima colazione –  n. 2 pranzi e n. 2 cene bevande incluse – ingressi – visite guidate come da programma –  Visita e degustazione Ornellaia  – Visita e degustazione Antica NorcineriaAssicurazione R.C. obbligatoria.

La quota non comprende:   Extra di carattere personale – mance – assicurazione annullamento facoltativa da stipulare all’iscrizione – Tutto quanto non espressamente indicato in programma e ne “la quota comprende”.

L’evento si intenderà confermato al raggiungimento della soglia minima di 15 partecipanti.

Organizzazione tecnica