LE VETRATE DEL DUOMO – La magia del colore e della luce

SABATO 20 APRILE 2024 ore 14.30

VISITA PER ADULTI E BAMBINI – Si consiglia di portare con sé un binocolo (ai bambini verrà fornito dalla guida)

Per gli adulti

“Le finestre a vetri sono le scritture divine che portano con sé la luminosità del vetro, cioè di Dio“ (Guillaume Durand, XIII secolo)

Il Duomo di Milano possiede un corpus di vetrate unico in Italia che conosceremo nella sua storia secolare in una visita affascinante che svelerà tutta la magia del colore e della luce mistica dell’arte vetraria. Racconteremo della tecnica preziosa, dell’iconografia complessa, dei restauri, a volte azzardati, e dei progetti di riordino delle vetrate della nostra cattedrale dal XV secolo all’epoca moderna.

Per i bambini

Per i bambini sarà davvero magico osservare le vetrate coloratissime e luminosissime … scoprire che le figure sono composte da tante piccole tessere di vetro legate dal piombo … guardare con l’aiuto di un piccolo binocolo quei dettagli davvero curiosi che l’occhio non riesce a vedere… Scoprire che la pancia di una figura è fatta da un viso e che l’occhio diventa un ombelico …

Per prenotare gruppo adulti clicca Qui

Per prenotare gruppo bambini clicca qui


Per partecipare alle iniziative del Cral Gruppo Helvetia è necessario essere soci del Cral oppure essere associati al Circolo Ricreativo Territoriale FITeL Milano. Per questo motivo, famigliari e amici (indipendentemente dall’età) debbono dotarsi di una tessera CRT FITeL Milano valida per l’anno 2024 da richiedere autonomamente cliccando qui

trasmettere il pdf della tessera a claudia.bobbi@helvetia.it. Il CRAL si riserva il diritto di non ammettere all’iniziativa coloro che non avranno trasmesso con congruo anticipo rispetto alla data dell’evento il pdf della tessera 2024.