Acquerello!

9, 16 e 23 maggio 2024 | Dalle 18 alle 19,30 | Docente: Mate Mermoud | c/o Cral

Viaggiare a filo d’acqua e di colore, esprimere la propria creatività e le proprie emozioni in modo spontaneo, esplorare un supporto sensibile e poetico sono solo alcune delle possibilità che vi offre l’acquerello.

Attraverso questo corso farete vostra una tecnica che offre una vasta gamma di opzioni artistiche: paesaggi, nature morte, ritratti… Familiarizzerete con un’arte sottile, giocando di luce e trasparenza.

Programma corso base:

• Spiegazione dei materiali, carta e pennelli, ed il loro utilizzo.
• Gradazioni, sfumature e combinazione dei colori.
• Trucchi per la realizzazione di condizioni atmosferiche o soggetti particolari.
• Tecnica per definizione di contorni, nuvole, paesaggi naturali, animali…
Ogni lezione prevede esercizi pratici per sviluppare manualità e tecnica.

Minimo 7 partecipanti per confermare l’evento – Massimo 12 partecipanti


Apertura registrazioni 29 marzo 2024 Ore 08:00 – Termine registrazioni 15 aprile 2024 Ore 12:00


Per partecipare alle iniziative del Cral Gruppo Helvetia è necessario essere soci del Cral oppure essere associati a CRT Fitel Milano. Per questo motivo, famigliari e amici del socio (indipendentemente dall’età anagrafica), debbono dotarsi di una tessera CRT FiTel Milano valida per l’anno in corso da richiedere autonomamente al link

Circolo Ricreativo Territoriale (CRT) Fitel Milano

e trasmettere via teams a Franco Muzzolon. Il Cral si riserva il diritto di non ammettere all’iniziativa coloro che non avranno trasmesso con congruo anticipo il pdf della tessera.


Mate Mermoud. Dopo aver frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Sion, in Svizzera, si è diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Milano. Ha illustrato alcuni libri per bambini pubblicati da Edizione Lep di Losanna.
Ha collaborato con diverse associazioni umanitarie quali Osar e Amnesty partecipando come illustratrice a differenti progetti. Negli ultimi anni si è dedicata all’insegnamento della tecnica ad acquarello attraverso corsi rivolti ad adulti e bambini.