Kartell Museo

24 maggio 2024 | Venerdì | Ore 16:00 | Kartell Museo – Via delle Industrie 3 – 20082 Noviglio (MI)

Kartell Museo è nato nel 1999 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’azienda ed è stato creato dal Presidente Claudio Luti con l’obiettivo di conservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, ideale, materiale e immateriale dell’azienda. Kartell Museo ha sede nello stabilimento Kartell di Noviglio, alle porte di Milano, quartier generale dell’azienda dal 1967. L’edificio, progettato dagli architetti Anna Castelli Ferrieri e Ignazio Gardella, è oggi considerato uno dei più interessanti esempi di architettura industriale in Lombardia.

Nel 2000 ha ottenuto il Premio Guggenheim Impresa & Cultura come miglior museo d’impresa. Le sue collezioni, sempre in crescita, si compongono di oltre 8.000 oggetti, 5.000 disegni e 15.000 fotografie che restituiscono un quadro preciso dell’evolversi della storia di Kartell e della sua produzione, dei materiali plastici adottati, delle tecnologie produttive e delle strategie di comunicazione e distribuzione impiegate nel corso dei settant’anni di attività dell’azienda.

Il percorso espositivo del Museo si sviluppa in una mostra permanente di oltre 2.000 metri quadrati, realizzata su progetto di allestimento dell’architetto Ferruccio Laviani e curatela di Elisa Storace. La mostra comprende i materiali più interessanti legati alla storia progettuale dei prodotti editi dal 1949, anno di fondazione dell’azienda, a oggi. Tra questi spiccano gli autoaccessori, i casalinghi, le lampade, gli articoli per laboratorio, i mobili e i complementi d’arredo che hanno contribuito al cambiamento del paesaggio domestico e che sono entrati nella nostra quotidianità come oggetti iconici del design italiano.


Evento gratuito
Apertura registrazioni 8 aprile Ore 08:00 – Termine registrazioni 30 aprile Ore 12:00


Per partecipare alle iniziative del Cral Gruppo Helvetia è necessario essere soci del Cral oppure essere associati a CRT Fitel Milano. Per questo motivo, famigliari e amici del socio (indipendentemente dall’età anagrafica), debbono dotarsi di una tessera CRT FiTel Milano valida per l’anno in corso da richiedere autonomamente al link

Circolo Ricreativo Territoriale (CRT) Fitel Milano

e trasmettere via teams a Franco Muzzolon. Il Cral si riserva il diritto di non ammettere all’iniziativa coloro che non avranno trasmesso con congruo anticipo il pdf della tessera.